FANTôMAS: LA MOSTRA

Posted By: Anonimo - 16:01


Giunto alla quinta edizione Ilcerchiogiallo raddoppia e, accanto alla mostra-indagine sulla morte di Marilyn Monroe, partecipa alle celebrazioni per i 50 anni di Diabolik, mettendo in scena Histoire de Fantômas.
Guidati da Alfredo Castelli, padre di Martin Mystère e autore di un ponderoso volume corredato da 1.500 immagini, scopriremo la vera storia dell'eroe nero di Pierre Souvestre e Marcel Allain nato un secolo fa, al crepuscolo della Belle Èpoque; il criminale spietato e fantasioso che tanto piacque ai surrealisti, le cui caratteristiche si possono riassumere in una frase lapidaria che apre la sua lunga saga: «Fa paura!».
Considerato il primo personaggio noir della storia, questo criminale mascherato e abilissimo nei travestimenti è protagonista di 43 romanzi, 32 firmati da Pierre Souvestre (1874-1914) e Marcel Allain (1885-1969) e 11 solo da Allain. Ma non è tutto. Fantômas è stato uno dei protagonisti dei primi serial della cinematografia francese: a partire dal 1913, infatti, Louis Feuillade realizzò ben 5 film a episodi. In totale questo affascinante “cattivo”, da allora, è stato protagonista di 13 film, tra i quali la memorabile trilogia di André Hunebelle, “Fantômas 70″, “Fantômas minaccia il mondo” e “Fantômas contro Scotland Yard”, con Louis de Funès nel ruolo del commissario Juve, l’acerrimo nemico del criminale, e tre piecé teatrali.


Non si contano poi gli omaggi e le rivisitazioni: sopratutto a fumetti. E infatti il pezzo forte della mostra, curata da Antonio Vianovi e Stefano Bartolomei, è una selezione di opere originali di tavole di storie a fumetti firmate, per esempio, da Giuseppe Palumbo, Maurizio Rosenzweig e Onofrio Catacchio.
Non mancherà poi una selezione di indimenticabili illustrazioni realizzate dal grande Karel Thole, il maestro dell'illustrazione fantastica e horror. In mostra anche l'originale del manifesto della mostra realizzato da Giuseppe Festino, un omaggio in bianco e nero alla prima copertina della serie, realizzata nel 1911.
Il percorso espositivo attraverso copertine i libri, illustrazioni,fumetti, foto di scena e locandine, è un vero e proprio viaggio nell’immaginario di questo personaggio. Ed ecco, allora, una vasta panoramica di pubblicazioni nelle varie edizioni delle avventure di Fantômas, anche rare, un nutrito numeri di testi critici sul personaggio e persino una selezione delle pubblicità ispirate all'eroe mascherato.

Oltre alla mostra per celebrare questo eroe nero è prevista una edizione speciale del volume di Alfredo Castelli, “Fantômas, un secolo di terrore” con una nuova introduzione e una nuova copertina. Il volume, tirato in circa 200 copie numerate e firmate dall'autore, avrà allegato un volumetto con un racconto di Fantômas scritto da Castelli e illustrato da Filippucci.

In occasione della mostra Ilcerchiogiallo e Dbooks.it  presentano inoltre un racconto inedito dedicato a questo irriducibile criminale: Stefano Di Marino narra l'incontro tra Il Fantasma e due giovani cronisti parigini: Marcel Allain e Pierre Souvestre. “La vendetta del Fantasma”, questo il titolo del romanzo breve che racconta di quando Fantômas non era ancora Fantômas, sarà presto disponibile gratuitamente online, in formato digitale.

Ma non è ancora finita, perché oltre alla mostra, che verrà ospitata a Cartoomics 2012, sono previsti anche due appuntamenti da non perdere.


Il primo (ingresso gratuito) è in programma nell’ambito della Cartoomics Week, il “fuorisalone” di Cartoomics, e più precisamente all’Arcobaleno Film Center di viale Tunisia, dove martedì 13 marzo alle ore 15 la mostra Histoire de Fantômas verrà presentata da Alfredo Castelli, dal direttore artistico di Cartoomics Filippo Mazzarella e da Riccardo Mazzoni curatore de Ilcerchiogiallo, Stefano Di Marino e Andrea Carlo Cappi. Seguirà la proiezione del film “Juve contre Fantômas” (1913) di Louis Feuillade.


Il secondo evento in cartellone è previsto all’interno dell’evento fieristico e avrà luogo sabato 17 marzo alle ore 12.30 nella Sala Cartoomics di Fieramilanocity, alla presenza di Alfredo Castelli, autore di “Fantômas. Un secolo di terrore”, Mario Gomboli, direttore di Astorina, e dell’illustratore Luigi Filippucci.

About Anonimo

Magazine Power Theme is officially developed by Templatezy Team. We published High quality Blogger Templates with Awesome Design for blogspot lovers.The very first Blogger Templates Company where you will find Responsive Design Templates.

Powered by Blogger.
Find Us

Ads

Copyright © 2015 All Rights Reserved

Blogger Templates Designed by Templatezy