WOW CHE STORIE 3_11

Posted By: Anonimo - 15:20



GIOVEDI 3 novembre 2011, ORE 18.30

WOW CHE STORIE e ILCERCHIONERO presentano l'ebook 

LO SPETTRO DELLA MORTE NERA 
TRA DRACULA E NOSFERATU

incontro sul mito di Dracula 
e proiezione di “Nosferatu” di F.W. Murnau

intervengono
Riccardo Mazzoni curatore del volume  
Luigi Lo Forti Dbooks.it

Enrico Ercole associazione Ordine del Drago
Alberto brambilla curatore della mostra Dylan Dog 25 anni nell’incubo

WOW SPAZIO FUMETTO
Viale Campania 12, Milano 

Ore 17.00: Proiezione del film “Nosferatu”
Ore 18.30: incontro 
INGRESSO LIBERO

Info: 02 36531809

In occasione della ripubblicazione del libro Lo Spettro della Morte Nera (1927) di Ivan Pissilenko, novellizzazione del celebre capolavoro cinematografico Nosferatu di Frederick Wilhelm Murnau (1922), WOW Spazio Fumetto, in collaborazione con Ilcerchionero, dedica un incontro al mito di Dracula, dal romanzo di Bram Stoker alle prime trasposizioni cinematografiche. Alle 17.00, per preparare l’atmosfera, sarà proiettato il capolavoro di Murnau a cui seguirà il dibattito con esperti del genere.  


Dracula è senza dubbio una delle creature dell’immaginario più affascinanti e conosciute della narrativa popolare. E anche la più “rivisitata”. Nato dalla penna dello scrittore irlandese Bram Stoker nel 1897, Dracula approda al grande schermo già nel 1922 con una prima versione cinematografica diretta dal grande regista tedesco Frederick Wilhelm Murnau. E’ infatti a causa di una controversia legale sul mancato pagamento dei diritti d’autore intentata dalla vedova Stoker che impedì alla pellicola di intitolarsi “Dracula” e lasciare nei cartelli i nomi originali dei personaggi protagonisti del romanzo. Ma il mito era decollato, tanto che dello stesso film di Murnau, con buona pace della censura, ne furono montate diverse versioni più o meno accreditate. Non solo. Perfino la letteratura finì per riappropriarsi di Dracula attraverso la lettura onirica di Murnau, quasi si trattasse di una nuova versione del romanzo di Stoker, producendo Lo Spettro della Morte nera, riscrittura in forma di memoriale del film, sorta di instant book firmato da Ivan Pissilenko e pubblicato in Italia nel 1927. Pissilenko non era nuovo a questo tipo di produzioni letterarie avendo già firmato le novelization di famosi film interpretati da Rodolfo Valentino e anche de “La folla” di King Vidor. Il volume torna ora a disposizione del grande pubblico, a cura de Ilcerchionero, in formato digitale da Dbooks.it e arricchito da una serie di extra, come per esempio le schede dei film dedicate al personaggio di “Nosefratu” realizzate dal curatore del sito www.exxagon.it.
L'incontro, oltre che offrire una riflessione sulla situazione dell'editoria digitale in Italia, permetterà al pubblico di rivedere (a partire dalle 17.00) il capolavoro di Murnau e scoprire, grazie alla collaborazione degli esperti dell'Ordine del Drago, associazione dedicata al mito di Dracula (www.ordinedeldrago.it), le mille rivisitazioni subite dalla creatura di Stoker.

Giovedì  3 novembre luglio 2011
Wow Spazio Fumetto
viale Campania 12 – Milano
Info: 02 36531809 - http://cerchionero.blogspot.com
Raggiungibile con i mezzi pubblici: 27, 73, 90, 91, 93 – Passante ferroviario fermata P.ta Vittoria




About Anonimo

Magazine Power Theme is officially developed by Templatezy Team. We published High quality Blogger Templates with Awesome Design for blogspot lovers.The very first Blogger Templates Company where you will find Responsive Design Templates.

Powered by Blogger.
Find Us

Ads

Copyright © 2015 All Rights Reserved

Blogger Templates Designed by Templatezy