QUANDO LUPIN III INCONTRA DIABOLIK

Posted By: redazione - 17:30
Sabato 10 settembre 2016, ore 16.30

presso WOW SPAZIO FUMETTO

Museo del Fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine animata di Milano
in 
Viale Campania 12

DIABOLIK incontra LUPIN III
THE COVEN - La Setta della Lama



Sarà presente il regista del fanfilm Daniele Spadoni 

INGRESSO LIBERO
INGRESSO ALLA MOSTRA DI DIABOLIK 5 €

Continuano gli appuntamenti di WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto di Milano organizzati in occasione della grande mostra DIABOLIK: IL PASSATO, IL PRESENTE, IL FUTURO. Sabato 10 settembre 2016, alle ore 16.30 (ingresso libero), Daniele Spadoni presenta il suo fan film dedicato all’incontro tra Diabolik e Lupin III. Il cortometraggio della durata di 17 minuti, intitolato “The Coven – La Setta della Lama” è un omaggio ai due ladri più famosi della storia del fumetto.  L’incontro sarà anche l’occasione per visionare una selezione dei suoi molti fan film e  per scoprire, grazie al contributo di Andrea Milan, direttore del Fan Film Festival di Cartoomics, questo affascinante settore della creatività che raccoglie sempre più appassionati.
Saranno anche presenti Andrea De Nisco e Dania Cericola, rispettivamente doppiatori di Diabolik ed Eva Kant nel film.



DIABOLIK E LUPIN III: LE RADICI COMUNI
Questo scontro/incontro impossibile, realizzato da Spadoni, “solo un omaggio  di un appassionato” come ama sempre ripetere, mette a confronto due fenomeni del nostro immaginario ed è ricco di citazioni e particolari che renderanno felici i veri fan. The Coven – La Setta della Lama è anche il giusto coronamento di una storia che affonda le sue radici in un mondo comune: sia il personaggio creato dalle sorelle Giussani nel 1962 sia il ladro nipponico creato da Monkey Punch, affondano le loro radici nel feuilleton francese di inizio Novecento rappresentato dalle opere  di Marcel Allain e Pierre Souvestre (Fantomas) e Maurice Leblanc (Arsenio Lupin), come è possibile scoprire vistando la sezione della mostra “Prima di Diabolik”dedicata appunto ai “progenitori”.

I FAN FILM
Tutti i fan film, quelli di Spadoni come tutti gli altri, sono realizzati senza scopo di lucro e nel pieno rispetto dei diritti degli autori e delle loro creazioni. La loro diffusione può avvenire attraverso la rete o con proiezioni pubbliche aperte e gratuite. Nel caso di Spadoni anche la creazione nasce dal web: i suoi attori infatti li cerca, e li trova, attraverso i siti dei fan dei mondi che vuole esplorare.

IL REGISTA
Daniele Spadoni, brindisino di origine ma ferrarese di adozione, è uno dei registi di fan film italiani tra i più prolifici: fino a oggi ha firmato decine di short dedicati agli eroi dei fumetti e dei videogames. Dopo gli omaggi a Mazinger Z e al picchiaduro Mortal Combat, a Batman e a Spiderman, dopo la rivisitazione dei Cavalieri dello Zodiaco e del mitico The  Secret of Monkey Island, dopo gli scontri tra Ken e Silver Surfer, Robocop e Terminator ecco l’incontro tra Lupin III e Diabolik.
Questo è il terzo fan film che Spadoni ha dedicato alla creatura di Monkey Punch.  L’ultimo, il quarto, da poco diffuso sul web propone l’incontro tra Lupin III e HITMAN.

About redazione

Magazine Power Theme is officially developed by Templatezy Team. We published High quality Blogger Templates with Awesome Design for blogspot lovers.The very first Blogger Templates Company where you will find Responsive Design Templates.

Powered by Blogger.
Find Us

Ads

Copyright © 2015 All Rights Reserved

Blogger Templates Designed by Templatezy