RICOMINCIANDO DA E. A. POE

Posted By: Anonimo - 00:45

Il cerchio giallo 2009 è dedicato a Edgar Allan Poe e, in special modo, ai “delitti della Rue Morgue” e agli altri due racconti che segnano la nascita e la “canonizzazione” dell'investigatore moderno. Ma non solo. Per una strana coincidenza il 2009 corrisponde all'ottantesimo compleanno di un gran numero di protagonisti della letteratura e del fumetto investigativo. Protagonisti ottantenni che tuttavia dimostrano un'innegabile vitalità.
Ma chi sono questi arzilli vecchietti?
Il famoso Commissario Maigret, l'indomabile reporter Tintin e l'infallibile Ellery Queen.
Ma ottant'anni fa hanno fatto la loro comparsa nelle librerie americane due baluardi della letteratura noir: Il Piccolo Cesare di W. Riley Burnett e Il Falcone maltese di Dashiel Hammet. E, sempre 80 anni ieri, il grande Alfred girava Blackmail (Ricatto): il suo primo film sonoro. In questo film, definito “un'opera di incipiente maturità, un thriller carico di libidine” Hitchcock sperimenta suoni e rumori... ma non il parlato.
Tuttavia questo è ancora poco perché 80 anni fa usciva anche il primo giallo Mondadori e, sempre nel medesimo anno, nasceva Carlo Jacono che dei gialli Mondadori è stato il copertinista principe (ma nasceva anche Elio Petri, Sergio Leone, Gallieno Ferri e Bruno Cremer, l'ultimo Maigret televisivo).
Ovviamente 80 anni fa era il 1929; l'anno della strage di San Valentino e della morte del famoso sceriffo Wyatt Berry Stapp Earp
Ma il 1929 era anche l'anno della grande crisi, della disperazione e dei grandi crack. Il 1929 era l'anno nero. Eppure, a ben guardare, il 1929 è stato l'anno più ricco e proficuo per le detective story: insomma, l'anno nero è sicuramente l'anno giallo.
Ma non solo. Per il fumetto, per esempio, mai si vide cotanta creatività: in quell'anno è nato Popeye, Tarzan e Buck Rogers ma anche Jules Feiffer e Carlo Peroni.

About Anonimo

Magazine Power Theme is officially developed by Templatezy Team. We published High quality Blogger Templates with Awesome Design for blogspot lovers.The very first Blogger Templates Company where you will find Responsive Design Templates.

Powered by Blogger.
Find Us

Ads

Copyright © 2015 All Rights Reserved

Blogger Templates Designed by Templatezy