PREMIO CARLO JACONO 2009

Posted By: Anonimo - 01:21

Il 2009 è l'anno della seconda edizione del Premio Jacono per l'illustrazione (gialla).
Nel 2008 il premio è stato conferito a Marco Soldi illustratore e fumettista che maggiormente si è avvicinato allo stile e all’opera di Jacono creando per le copertine del mensile Julia edito da Sergio Bonelli, uno stile inconfondibile e personale come era lo stile di Jacono per le copertine de Il Giallo Mondadori o Segretissimo.
Nel 2009 sarà premiato, con un'opera pittorica originale della serie che Carlo Jacono chiamava le tavolozze, Aldo Di Gennaro autore poliedrico e di classe capace, al pari di Jacono, di passare dall’illustrazione di una favola alla creazione di un’astronave, capace di portarci dalla savana dell’africa nera ai mondi immaginari di Holmes o Dracula. Illustratore dalla mano felice ha collaborato con testate come Domenica del Corriere,Salve, Amica, Corriere Salute, Qui Touring, Capital) ma soprattutto illustrando un gran numero di libri , da Mino Milani a Renato Olivieri. Parallelamente all’illustrazione Di Gennaro si è dedicato al fumetto realizzando, per esempio una ventina di storie de Il Maestro su sceneggiature di Mino Milani. In questi ultimi anni ha collaborato strettamente con l’editore di via Buonarroti realizzando moltissime (splendide) illustrazioni per i diversi Almanacchi Bonelli passando con facilità e creatività dal Giallo alla Fantascienza (generi entrambi nati nel 1929… come Carlo Jacono).

About Anonimo

Magazine Power Theme is officially developed by Templatezy Team. We published High quality Blogger Templates with Awesome Design for blogspot lovers.The very first Blogger Templates Company where you will find Responsive Design Templates.

Powered by Blogger.
Find Us

Ads

Copyright © 2015 All Rights Reserved

Blogger Templates Designed by Templatezy