DA FANTÔMAS A DIABOLIK, DAL CINEMA ALLA TV

Posted By: redazione - 13:04

Organizzato in occasione della mostra Diabolik: il passato, il presente, il futuro, Da Fantômas a Diabolik, dal cinema alla tv (domenica 3 luglio, ore 16.30, ingresso libero) propone un viaggio affascinante alla scoperta delle radici del personaggio inventato dalle sorelle Giussani. Leggenda vuole, infatti, che l’idea di creare Diabolik sia venuta alle due sorelle dopo aver letto un romanzo con protagonista l’inafferrabile Fantômas, il criminale mascherato inventato dagli scrittori francesi Marcel Allain e Pierre Souvestre.
In omaggio a questa “blasonata” discendenza, WOW Spazio Fumetto propone una proiezione davvero speciale del primo film del serial dedicato a Fantômas nel 1913 da Louis Feuillade. Il serial, tratto dai romanzi di Marcel Allain e Pierre Souvestre pubblicati a partire dal 1911, venne realizzato tra il 1913 e il 1914 per un totale di 5 film muti divisi in 21 episodi. Grazie a questo serial, ricco di innovazioni e di effetti speciali, straordinari per l’epoca, sarà possibile comprendere appieno quanto Diabolik debba alla creazione di Allain, Souvestre e Feuillade. Per l’occasione, il pianista e compositore Antonio Bologna curerà una “live performance” che accompagnerà la proiezione delle avventure criminali di Fantômas con una colonna sonora davvero affascinante. Antonio Bologna non è nuovo a queste avventure: ha infatti realizzato e suonato una colonna sonora per il Nosferatu di Murnau e il corto animato Gertie di Winsor McCay.
Si proseguirà con la proiezione del documentario  “Le sorelle Diabolike” di Andrea Bettinetti prodotto da Michele Bongiorno, per poi continuare con la visione dei trailer del celebre film “Diabolik” di Mario Bava, dello shortfilm “Lupin III VS Diabolik – The Coven – La setta della Lama” di Daniele Spadoni e dell’episodio di Comics Casting Call dedicato a Diabolik da Alex Dante, un geniale corto strutturato come un documentario, che racconta il film dedicato a Diabolik che avrebbe potuto realizzare Alfred Hitchcock se solo gli fosse venuto in mente di farlo.
Una rutilante proiezione dei clip musicali che nel corso degli anni sono stati dedicati a Diabolik ed Eva chiuderà questa giornata dedicata alle mille vite del Re del Terrore. Ogni filmato sarà introdotto da Riccardo Mazzoni, curatore della mostra.


About redazione

Magazine Power Theme is officially developed by Templatezy Team. We published High quality Blogger Templates with Awesome Design for blogspot lovers.The very first Blogger Templates Company where you will find Responsive Design Templates.

Powered by Blogger.
Find Us

Ads

Copyright © 2015 All Rights Reserved

Blogger Templates Designed by Templatezy