MORTE E MUSICA

Posted By: redazione - 15:08

26 novembre 2016

ORE 18,00 - PROSTITUZIONE MORTE E MUSICA

Museo del Fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine animata di Milano
Viale Campania, 12 - Milano
Info: 02 49524744/45 
 Ingresso libero


Gian Luca Margheriti racconta la Milano nera di inizio ‘900. Come insegnano i criminologi, le prostitute sono state da sempre le vittime preferite degli assassini. Anche a Milano questo assioma non è mai stato disatteso. Tra le centinaia, forse migliaia, di prostitute che sono state uccise all’ombra della Madonnina, due in particolare sono rimaste impresse nella storia e nella cultura popolare, perché entrambe sono diventate le protagoniste di canzoni di enorme successo. Insomma anche in questo caso… dietro a una narrazione “c’è sempre un fondo di verità” così, grazie a Gian Luca Margheriti, registra e scrittore che sta lavorando al programma televisivo WOW! Che storie realizzato in collaborazione con Il Museo del Fumetto, scopriremo come la Rosetta di piazza Vetra, prostituta di strada, che batteva davanti alla Colonna Infame raccontata dal Manzoni, la sfortunata protagonista della ballata popolare La Rosetta della mala, splendidamente cantata e riportata al successo dai Gufi, sia stata uccisa da un poliziotto per aver negato una prestazione.




Ma scopriremo anche come Mary Pirimpo, ex ballerina di avanspettacolo avviata sulla strada della prostituzione, ritrovata una mattina di gennaio nel fiume Olona con il corpo crivellato di colpi, sia stata lo spunto per Fabrizio De André per La canzone di Marinella: «Dicono poi che mentre ritornavi, nel fiume chissà come scivolavi […] Questa è la tua canzone Marinella, che sei volata in cielo su una stella».

 

About redazione

Magazine Power Theme is officially developed by Templatezy Team. We published High quality Blogger Templates with Awesome Design for blogspot lovers.The very first Blogger Templates Company where you will find Responsive Design Templates.

Powered by Blogger.
Find Us

Ads

Copyright © 2015 All Rights Reserved

Blogger Templates Designed by Templatezy